Gestione dei prepagati nei villaggi turistici e nei locali pubblici

gestione dei prepagati nei villaggi turistici e nei locali pubblici

Premessa

Nei villaggi turistici ed in gran parte dei locali pubblici è molto sentito il problema della circolazione del denaro contante, in quanto questo costringe i Gestori ad organizzarsi per i resti e per controllare la corrispondenza tra importi pagati e beni/servizi erogati.

La Soluzione

La soluzione è molto semplice e si basa su carte a microchip da consegnare ai clienti e su piccoli terminali portatili. Attraverso un terminale portatile a batteria è possibile inserire sotto password del gestore degli importi prepagati sulle carte, in modo che ad ogni consumazione si possano aggiornare questi importi presso i punti d’erogazione, in cui sono presenti terminali identici, ma abilitati solo a scalare i prepagati.

I Terminali

I terminali portatili “EASY CHIP” sono leggeri, maneggevoli, esteticamente piacevoli, funzionanti a batteria ed a tensione di rete (tramite alimentatore esterno), completi di tastiera a 16 tasti e di display a 16 caratteri per 2 righe retroilluminato a Leds, per una comoda ed efficiente interfaccia Uomo-Macchina.

Funzionalità

Programmazione del terminale
Tutte le programmazioni del terminale possono essere fatte sotto PASSWORD SEGRETA DEL GESTORE.
ID Circuito
E’ possibile inserire un codice identificativo, che viene trasferito sulle carte automaticamente al momento della loro emissione, creando così un gruppo chiuso di Utenti Autorizzati.
Password Terminale
Esiste una procedura per inserire, abilitare e disabilitare la PASSWORD SEGRETA DEL GESTORE.
Programmazione delle carte
Tutte le programmazioni delle carte possono essere fatte sotto PASSWORD SEGRETA DEL GESTORE.
Credito
E’ possibile inserire l’importo del “Prepagato” iniziale e successivi aggiornamenti, digitandolo sulla tastiera e trasferendolo sulla carta con un tasto di conferma. Durante questa operazione, sulle carte vergini viene automaticamente trasferito anche l’ID CIRCUITO.
Reset
E’ prevista la cancellazione completa delle carte, per l’eventuale recupero.
Statistiche
I seguenti controlli possono essere eseguiti sotto PASSWORD SEGRETA DEL GESTORE.
Controllo Importo “Caricato”
E’ possibile controllare il totale del denaro “caricato” su tutte le carte, dall’ultimo azzeramento del terminale.
Controllo Importo “Scaricato”
E’ possibile controllare il totale del denaro “scaricato” su tutte le carte, dall’ultimo azzeramento del terminale.
Operatività
Presso i punti di erogazione dei servizi, dei terminali con PASSWORD permettono solamente di scalare i “Prepagati”, digitando l’importo particolare e premendo un tasto di conferma.

Sicurezza del sistema “Terminale-Carta”

Il Sistema ideato è estremamente sicuro per il denaro contenuto, in quanto le carte sono protette in lettura e scrittura da una PASSWORD e da una procedura che le “brucia” al terzo tentativo di effrazione. Per maggiore sicurezza i terminali “criptano” i dati con legge imprevedibile e legata al singolo terminale. Inoltre i terminali sono protetti da PASSWORD SEGRETA e si bloccano completamente dopo tre tentativi di effrazione. E’ possibile sbloccarli solo con carte SBLOCCO, fornite da Gestore.