Automazione della camera con badge a microchip

lettori per gestione di luci e condizionamento

Il Sistema di Camera Intelligente è ideale per strutture alberghiere che vogliono introdurre i benefici dell'apertura delle porte con badges elettronici e del "Risparmio energetico" in modo semplice ed economico. Infatti queste problematiche vengono gestite senza bisogno di complessi cablaggi dell'edificio e senza software, ma utilizzando delle carte a microchip che contengono tutte le informazioni necessarie (numero di stanza, data di scadenza).

In che consiste

La camera viene resa "Intelligente" installando un Lettore di carte fuori la porta, una Tasca subito all'interno ed una Centralina nel quadro elettrico. Quindi il Lettore fuori-porta premette di entrare solo ai Clienti ed al personale provvisti di badge elettronico abilitato a quella stanza e fino ad una certa data di scadenza. La Tasca da il consenso all'accensione delle luci e del Fan-Coil, solo dopo l'inserimento della carta al suo interno. La Centralina gestisce le varie funzioni elettriche, comunicando con il Lettore e la Tasca.

Come funziona

Il Cliente riceve una carta con memoria dalla Reception, su cui sono registrati i dati relativi alla camera in cui soggiornare, alla data di partenza, ed ad altri accessi (Parcheggio, Garages, Piscina, Palestra, ecc.) a cui è abilitato, dati scritti utilizzando un terminale portatile a batteria, seguendo dei semplici menù. Inserendo il badge nel Lettore esterno della camera, la porta si apre e si accende la luce di "Cortesia" per il tempo programmato. Appena entrati, ci si trova davanti la Tasca segnalata da due leds accesi. Inserendo la carta nella Tasca, si accendono le luci della camera e si avvia la ventilazione del Fan-Coil. Uscendo dalla camera bisogna sfilare il badge dalla Tasca ed uscire. Le luci e la ventilazione del Fan-Coil rimangono attive per il tempo programmato, per poi spegnersi automaticamente. Superata la data di partenza non è più possibile avere accesso alla camera. La carta può essere utilizzata anche per altri accessi (Parcheggio, Garages, Piscina, Palestra, ecc.), se sono installati lettori per la gestione di porte o sbarre, ed inoltre è anche possibile scrivere dei Prepagati, per eliminare il denaro contante dalla struttura, evitando problemi con i resti (Bar, Ristoranti, ecc.).

Modularità del sistema

Il Sistema è estremamente flessibile e modulare perché non è necessario il cablaggio di tutte le camere tra di loro e verso il PC centrale. Basta aggiungere nel tempo altri lettori o kit di stanza senza alcuna limitazione.