Un problema molto sentito dalle Discoteche e dai Pubs è quello di permettere ai clienti di effettuare le consumazioni senza l’uso dei contanti, concentrando il conto all’uscita presso la Cassa, evitando errori o frodi.
Tutti i sistemi presenti oggi sul mercato sono a bassa sicurezza intrinseca, tanto da essere aggirabili in modo piuttosto semplice.
Infatti sono in massima parte dei contrassegni cartacei facilmente falsificabili o addirittura trafugabili.

Clicca qui per visualizzare la Soluzione con software di Cassa
Clicca qui per visualizzare la Soluzione senza software (Prepagato Evoluto)

Soluzione con software di Cassa

Il sistema proposto si compone di una Cassa basata su PC e su di un software, che permette di contabilizzare facilmente i dati presenti su carte chip a memoria.
Le consumazioni od altri servizi a pagamento (guardaroba, ecc.) vengono scritte sulle carte dei clienti tramite dei terminali, portatili a batteria o fissi.
Le carte, con i dati dei pagamenti virtuali, vengono consegnate al momento dell’uscita alla Cassa, che provvede ad effettuare il Conto Automatico.
Le carte, che possono essere scritte un milione di volte, vengono cancellate ed accantonate per l’uso successivo.

Sicurezza del sistema

Per rendere il sistema sicuro in massimo grado, senza trascurare l’economicità, è stata usata la seguente strategia:

  • - Si utilizzano carte chip con Password segreta non leggibile, che permettono solo tre tentativi di accesso. Al quarto tentativo sono inutilizzabili.
  • - Al momento dell’emissione, sulle carte viene inserito un codice segreto calcolato dal software di gestione. Questo codice è valido per un solo giorno.
  • - Ogni giorno il software crea delle carte di programmazione per i terminali, con lo stesso codice segreto previsto per le carte.
Quindi si capisce chiaramente che la contraffazione è impossibile perché la situazione cambia giornalmente secondo una regola segreta, che nessuno conosce.
Inoltre le carte trafugate, il giorno dopo non sono più valide.

Software di Gestione

Il Software di Gestione ha tutte le funzionalità raccolte sulla schermata principale:

discoteche software pagina per la programmazione di badge
Come si vede, le funzionalità previste sono le seguenti:

a – Emissione di una carta

In modo molto semplice viene impostato il numero delle consumazioni (Ricariche) previste ed il numero progressivo di carta. Premendo il bottone “Prog. Badge”, la carta viene emessa.

b – Ricarica di una carta

Una carta, con le consumazioni esaurite, può essere riprogrammata velocemente, impostando le nuove consumazioni da aggiungere.

c – Configurazione del Listino

Selezionando il bottone “Configurazioni” è possibile impostare i prezzi di tutti i servizi previsti, oltre alla particolarizzazione delle funzioni al proprio modo di lavorare.
discoteche software pagina configurazione

d – Saldo Scheda (Conto Automatico)

Selezionando il bottone “Saldo Scheda” si entra nell’ambiente previsto per il Conto Automatico, che permette di sapere immediatamente l’importo, leggendo semplicemente la carta del cliente con il lettore di Cassa.
discoteche software pagina per visualizzazione del saldo scheda

e – Edit (Funzionamento “On-Line” di più PC)

Questa schermata permette di scrivere sulla carta del cliente gli importi previsti per le consumazioni raffigurate dalle icone, solo cliccando sui simboli corrispondenti.
Questo ambiente è utilissimo per eventuali PC Client in rete con il PC della Cassa.
discoteche software pagina di modifica impostazioni

Storici

E’ possibile generare tabelle e statistiche con i dati provenienti dai conti effettuati.

Soluzione senza software (Prepagato Evoluto)

Per gestioni semplificate senza software di cassa, è possibile emettere le carte con crediti direttamente da un terminale portatile (Easy Chip), facendosi pagare all’ingresso o all’uscita.
Identici terminali, posti presso i punti di erogazione dei servizi, sottraggono gli importi corrispondenti alle consumazioni dalle carte.

Le apparecchiature preposte a questa applicazione sono dei terminali portatili a batteria, che possono leggere e scrivere delle carte chip.
Il terminale della Reception scrive i crediti sulle carte, dopo aver digitato una password segreta nota solo al Responsabile. Nella memoria del terminale rimane la somma dei crediti emessi.
I terminali dei punti vendita possono solo sottrarre degli importi, fino all’esaurimento del credito.
Nella memoria dei terminali rimane la somma dei crediti sottratti.
I terminali non sono collegabili con un PC.
Sulle carte viene scritto lo storico (data, ora, importo, n° terminale) per avere tutti dati in caso di contestazione.
Al terminale della Reception é possibile collegare una stampante per rilasciare lo scontrino non fiscale dell’importo versato come prepagato, oppure per stampare lo storico delle transazioni in caso di contestazione.
Al terminale del punto vendita é possibile collegare una stampante per rilasciare lo scontrino non fiscale della transazione avvenuta.

discoteche stampante pos custom

Stampante