Gestione di Alberghi e Villaggi Turistici con Lettori di Carte Chip

Premessa

Molte strutture hanno il problema di controllare in modo efficiente l’accesso dei loro clienti attivi (fino alla data di fine soggiorno) a camere o ad altre aree riservate, in modo da scoraggiare gli intrusi. Inoltre viene richiesto di gestire anche del denaro prepagato per l’erogazione di beni e servizi.

La Soluzione

Tutte queste esigenze possono essere risolte utilizzando una “Carta del Cliente” di tecnologia chip e dei lettori intelligenti in configurazione “Stand-Alone”.
La Carta del Cliente
La “Carta del Cliente” è una carta elettronica di tecnologia chip, che può contenere all’interno della sua memoria un gran numero di dati utili alla gestione, senza richiedere dei lettori collegati in rete, in quanto le informazioni sono direttamente a bordo della carta stessa.
Emissione ed Aggiornamento delle carte
Le carte possono essere scritte (emesse od aggiornate) da terminali autonomi e portatili (a batteria) provvisti di tastiera e display, o da lettori da PC completamente asserviti a software applicativi. Nel primo caso si possono inserire tutte le informazioni necessarie sulle carte, senza tenere memoria di quanto fatto sul terminale. Nel secondo caso si può tenere memoria di tutto ciò che si è scritto sulle carte, ottenendo utili informazioni e statistiche.
Lettori per l’accesso a camere o aree riservate
Per questa applicazione è sufficiente scrivere sulla “Carta del Cliente” il codice del lettore che deve accettarla (corrispondente al numero della stanza, od altro) e la data di scadenza del soggiorno, che può essere utilizzata da tutti i lettori generici (parcheggio, garage, piscina, ecc.) per far entrare i clienti in regola.
Prepagato a scalare
Sulla “Carta del Cliente” è possibile inserire degli importi prepagati, che vengono spesi presso i centri di erogazione di beni e servizi (bar, ristorante, discoteca, ecc.), sollevando la Gestione dai vari problemi della circolazione di denaro contante (resti, infedeltà, ecc.). L’emissione e la ricarica dei prepagati viene fatta direttamente dalla Reception, utilizzando un lettore-scrittore collegato al PC. Lo scarico dei prepagati viene invece effettuato presso le Casse, facendo uso di terminali portatili a batteria. Questi terminali non sono abilitati alla ricarica. La situazione aggiornata del denaro rimasto è sempre presente e leggibile nelle singole carte. I controlli sulle carte possono essere fatti alla Reception, presso le Casse o con lettori resi disponibili alla clientela.
Punti a scalare
Se nella struttura sono presenti dei Servizi per i quali è ottimale una gestione con un certo numero d’ingressi a scalare, è possibile inserire sulla “Carta del Cliente” anche un punteggio a scalare, che viene aggiornato automaticamente da lettori posti a controllare l’accesso alle aree interessate da questo tipo di pagamento. Questi lettori possono sbloccare autonomamente porte e tornelli, sottraendo un punto ad ogni ingresso.

Sicurezza del sistema “Lettori – Carta Chip”

Il sistema ideato è estremamente sicuro per i dati contenuti, in quanto le carte sono protette in lettura e scrittura da una PASSWORD e da una procedura che le “brucia” al terzo tentativo di effrazione. Per maggior sicurezza i lettori “criptano” i dati con legge imprevedibile e legata al singolo terminale. Inoltre i terminali che inseriscono i dati (EASY CHIP) sono protetti da PASSWORD SEGRETA e si bloccano completamente dopo tre tentativi di effrazione. E’ possibile sbloccarli solo con carte SBLOCCO, fornite dal Gestore.